02 Ott

Come eseguire un’installazione pulita di macOS Sierra

M

macOS Sierra è il più recente sistema di operativo desktop di Apple, successore di OS X El Capitan e adotta un nuovo nome per uniformarla al iOS, watchOS e tvOS. Il sistema operativo verrà preinstallato su tutti i nuovi Mac ed è un download gratuito per i possessori di Mac esistenti.

Per completare la procedura di installazione descritta di seguito, è necessario una Pen Drive USB da 8GB o più grande ed un pò di pazienza…

Creazione del Bootable Installer

Scaricare il pacchetto di installazione di macOS Sierra dal Mac App Store. Una volta scaricato, attenersi alla seguente procedura per creare la vostra Pen Drive USB avviabile.

1

Apri Utility Disco (che si trova nella cartella Applicazioni / Utility), selezionare l’unità USB nella barra laterale e fare clic sul pulsante “Inizializza.

2

In Nome del drive inserire  usb-sierra“, se non è già selezionato il formato, scegliere OS X esteso (Journaled), e cliccare su “Inizializza“. Una volta formattata l’unità USB ed il pacchetto di installazione MacOS ha terminato il download, aprire il programma Terminale (che si trova in Applicazioni / Utility).

3

Ora, assicurati che l’unità USB sia l’unico disco denominato “usb-sierra” collegato al tuo Mac, e quindi incolla il seguente comando nella finestra del Terminale, e premi Invio:

sudo /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/usb-sierra –applicationpath /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app –nointeraction

4

Di seguito apparirà la richiesta della password di amministratore. inseriscila, ed il comando creerà un installatore macOs Sierra avviabile sull’unità USB. La procedura richiederà alcuni minuti per completare tutte le operazioni, quindi attendi la fine del processo.

istru

5

Riavvia e Installa

Una volta che il programma di installazione USB è stato creato, riavviare il Mac e tenere premuto il tasto Opzione, non appena si sente il tono riavvio. Quindi seguire questi passaggi:

6

Utilizzare il puntatore del mouse oppure i tasti freccia sulla tastiera per selezionare il disco chiamato “Install MacOS Sierra” nell’elenco unità che appare sullo schermo.

7

Una volta che l’installazione di macOs sierra dal drive USB si è avviata , selezionare “Utility Disco” dalla finestra Utilità, scegli il tuo disco di avvio del Mac dalla lista, e fai clic su “Inizializza”.

8

Quando il disco di avvio del Mac è formattato, tornare alla finestra Utilità e selezionare “Installa MacOS”, e quando ti viene chiesto dove installare il sistema operativo, scegli il disco di avvio appena formattato e segui le istruzioni a schermo per completare l’installazione.

Share this